Google 2011: le parole più cercate sul web dagli italiani

Come ogni anno anche nel 2011 gli avvenimenti, i cambiamenti e, purtroppo, le disgrazie hanno fortemente influenzato la ricerca di parole e termini nel motore di ricerca più utilizzato al mondo.
La classifica delle parole più cercate su Google è utile per capire non solo il bisogno di informazione da parte degli italiani, ma anche quello che ha creato più “scompiglio”, ciò che ha suscitato più curiosità o timore all’interno della società.

In cima alla classifica, divisa per categorie, ritroviamo il nome di Marco Simoncelli detto anche “Il Sic”, il motociclista vittima dell’incidente di Sepang.
La tragica notizia che ha sconvolto il mondo dello sport ha catapultato le ricerche del nome di Marco Simoncelli in cima alla classifica senza lasciarla definitivamente. Tant’è che è risultato essere la persona più ricercata dell’anno.

Per quanto riguarda la cronaca i casi più sconvolgenti del 2011 sono stati quelli di Melania Rea, Yara Gambirasio e Sarah Scazzi. I nomi delle tre ragazze sono stati digitati e continuano ad essere cercati su Google ininterrottamente; il ché non è assolutamente strano visto che si tratta di casi avvolti nel mistero nonostante le indagini astenuanti.
Da non dimenticare, poi, il giornalista Lamberto Sposini che è stato colto da un malore il 29 aprile mentre si trovava negli studi di “La vita in diretta”.

Nel mondo dello spettacolo ritroviamo la canzone di Laura Pausini “Benvenuto”, il film Fast&Furios 5, Il Grinta e Final Destination 5.
In cucina, invece, vincono i dolci internazionali come la cheesecake, i macarons e i cupcakes.

Ovviamente tutto ciò che riguarda l’hi-tech mantiene posizioni privilegiate nella classifica di ricerca google e come potevano mancare l’iPhone 5 e il nome di Steve Jobs? Il genio della Apple, scomparso il 5 ottobre 2011, e la sua ultima straordinaria invenzione hanno vinto anche su i nomi dei social shopping più visitati come Groupon.

Ma quali sono le paure e i desideri degli abitanti del Bel Paese? I dati dimostrano che gli italiani hanno bisogno di rassicurazioni e di conferme; si evidenziano infatti ricerche di metodi “per fare soldi” e si capisce la paura di sbagliare che c’è da parte della popolazione. Ed essendo l’Italia lo stato più romantico del mondo, come non potrebbe lasciare da parte le parole più belle come amore e vita?

La politica ha fatto da imprevedibile e talvolta inquietante sfondo ad un 2011 intenso, ma le informazioni più cercate al riguardo sono state quelle inerenti al referendum.
Ciò che lascia perplessi è che il Grande Fratello abbia battuto la cronaca nera e il calcio. Forse un modo di evadere dalle vicende che ci hanno più scioccato? Eppure il reality, ormai alla dodicesima edizione, sembrava non avere più tutto questo successo… Ma non tutti i misteri possono essere svelati da Google.
 

20/12/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.