Questo sito contribuisce alla audience di

Principe William e Kate Middleton: il 29 aprile il matrimonio è in diretta web

La modernità 2.0 raggiunge anche le antiche mura inglesi di Buckingham Palace. Costantemente sotto i riflettori del gossip internazionale, il Principe William e Kate Middleton sono in procinto di celebrare le proprie nozze, decidendo altresì di regalare la cerimonia al mondo intero: previsto per il prossimo 29 aprile, il matrimonio sarà infatti trasmesso in diretta streaming sul web.

Una scelta che, a prima vista, potrebbe sembrare epocale e soprattutto di rottura rispetto al tipico decoro della casata reale inglese ma che, al contrario, non è altro che il coronamento di una lunga tradizione che mostra come sia antica l'apertura dei reali inglesi alle nuove tecnologie.

Una prova che troviamo in tempi recentissimi: non è passato poi molto dalla decisione della Regina Elisabetta di aprire un profilo personale su Facebook. I reali inglesi, in effetti, hanno sempre avuto l'accortezza di creare un ponte tra l'istituzione monarchica e i propri sudditi scegliendo, di volta in volta, i nuovi trovati della tecnologia.

Succedeva agli inizi del secolo all'indomani dell'invenzione della radio quando i Windsor, attraverso il sopracitato mezzo, mostravano ala popolazione l'immagine della famiglia della porta accanto, nonostante i reali natali.

Ma la vera e propria rivoluzione si ebbe con la nascita della televisione: mezzo che ha rivestito una straordinaria importanza nella cultura del mondo intero, diede altresì la possibilità di seguire da vicino gli avvicendamenti reali nei momenti ufficiali. Il culmine si toccò nel 1981, quando si celebrò l'unione tra Carlo d'Inghilterra e Lady Diana.

Dopo trent'anni esatti vediamo compiersi un altro importante passo verso il futuro con la diretta web del matrimonio tra William e Kate. Un evento che i curiosi potranno non solo seguire nella sua celebrazione, ma anche nei momenti della preparazione: è infatti già online il sito web che, gestito da Google, contiene notizie sulle nozze, mostra foto esclusive e tanti altri contenuti interessanti.

Siamo quindi sicuri che, oltre agli invitati ufficiali, la cerimonia di matrimonio tra i due giovani avrà un nutritissimo seguito di spettatori che, da tutto il mondo e comodamente seduti davanti al proprio PC, potranno gustarsi l'avvenimento mediatico dell'anno.

Per non perdervi la storicità dell'evento, si consiglia di visitare il sito web dedicato e, soprattutto, di appuntarsi la data delle nozze: 29 Aprile 2011.

21/03/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.