Questo sito contribuisce alla audience di

Steve Jobs, icona ed emblema di un epoca: addio all'uomo che ha scritto il futuro

Genio, visionario, rivoluzionario. Sono molti gli appellativi che nel corso degli anni sono stati attribuiti alla persona di Steve Jobs.
Tanti aggettivi, spesso ridondanti, con i quali in molti hanno cercato di descrivere una figura complessa che con le proprie intuizioni ha cambiato la percezione che tutti noi abbiamo della realtà.

Steve Jobs perde la battaglia contro il cancro e si spegne a soli 56 anni. A darne notizia è un breve comunicato firmato dalla Apple, sulla cui homepage oggi primeggia, solitaria, una foto in bianco e nero e, lapidaria, una scritta: Steve Jobs, 1955-2011.

Segue, poi, un messaggio breve ma accorato: «Apple ha perso un genio visionario e creativo, e il mondo ha perso una persona straordinaria. Chi di noi ha avuto la fortuna di conoscere Steve e lavorare con lui ha perso un amico, una guida, una fonte di ispirazione. Steve lascia un'azienda che solo lui avrebbe potuto costruire, e il suo spirito resterà per sempre lo spirito di Apple.»

Poche parole che, però, hanno il potere di raccontare al mondo quanto fondamentale sia stata la figura di Steve Jobs che, fondando la Apple nel 1976, ne ha fatto non solo una tra le aziende più famose al mondo, ma un vero e proprio way of life.

Icona planetaria e genio indiscusso, Uomo d'affari più potente dell'anno per la rivista Fortune nel 2007 e Uomo dell'anno nel 2010 per il Financial Time, Steve Jobs ha unito intuizioni geniali e design accattivante per compiere la sua personalissima rivoluzione tecnologica.

E' stato Steve Jobs a lanciare sul mercato il primo personal computer, è stato Steve Jobs a trasformare radicalmente la fruizione musicale con l'iPod, e sempre Steve Jobs ha reso possibile la creazione di un mondo tecnologico personalizzato, realizzando il suo sogno del 'piccolo schermo' con l'iPhone e l'iPad.

Una rivoluzione che ha fuso insieme tecnologia e comunicazione in modo così stretto da fare apparire tali aspetti come facce differenti di una stessa meravigliosa medaglia.

Una scomparsa, quella di Steve Jobs, che lascia il mondo orfano di una delle figure più emblematiche, carismatiche e rinnovatrici della nostra epoca.

06/10/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.