Trapianto capelli: cos'è, come funziona e dove farlo

trapianto-capelli.jpg

In cosa consiste, quanto costa, quali sono le tecniche più utilizzate e molto altro ancora: ecco tutto quello che c’è da sapere sul trapianto di capelli.

È uno degli interventi più richiesti ed è la più grande fortuna di tutti quegli uomini le hanno davvero provate tutte per contrastare la perdita di capelli e delusi dai risultati ottenuti cercano una soluzione definitiva per risolvere una volta per tutte il problema: il trapianto di capelli è sicuramente la tecnica più efficace per dire addio alla calvizie.

Cos'è il trapianto capelli

Il trapianto – noto anche come autotrapianto – è un’operazione chirurgica che mira infatti a infoltire quelle zone colpite da calvizie semplicemente prelevando i capelli dalle aree del capo più folte e impiantandoli in quelle più diradate.

Durante l’intervento vengono asportati anche piccoli frammenti di pelle e i bulbi piliferi che hanno un ruolo decisivo per combattere stempiature e diradamento e facilitare l’infoltimento dei capelli in quelle parti che sono più colpite da calvizie.

Come funziona l'intervento

L’operazione chirurgica non è invasiva e può essere svolta seguendo diverse tecniche che il chirurgo sceglie a seconda delle specifiche esigenze del paziente.

Il procedimento è molto semplice: una volta individuata un’area non affetta da calvizie – la cosiddetta “zona donatrice” – vengono estratte le unità follicolari che vengono poi inserite nelle aree prive di capelli – la cosiddetta “zona ricevente”.

Trapianto capelli: perché farlo in Turchia

Da qualche anno molti di coloro che stanno combattendo la loro battaglia contro la calvizie e vogliono dare una chance all’autotrapianto volano dritti in Turchia.

Perché fare il trapianto di capelli in Turchia? Sicuramente la qualità del servizio offerto ma anche e soprattutto i prezzi vantaggiosi hanno reso questo paese una delle mete più gettonate da coloro che vogliono regalarsi il trapianto di capelli.

In Turchia infatti abbondano centri specializzati che mettono a disposizione dei pazienti un personale esperto e altamente qualificato e che offrono prezzi decisamente più competitivi rispetto a quelli proposti dalle cliniche di altri paesi europei.

Il dott. Cinik: un esempio di eccellenza turca nel trapianto capelli

Grande punto di riferimento nel campo il Dott. Cinik, specialista nel trapianto di capelli in Turchia, chirurgo autorevole e affermato anche a livello internazionale che è ormai considerato un vero esempio di eccellenza turca nel settore.

Specializzato nella tecnica FUE, il dottor Cinik si avvale dell’aiuto di uno staff altamente specializzato, nella sua clinica si serve esclusivamente di strumentazioni all’avanguardia e tecnologie di ultima generazione e mette a disposizione dei pazienti – oltre alla sua esperienza decennale – anche tutte le garanzie, certificate secondo la legge, che dimostrano il pieno rispetto delle norme di sicurezza e igiene.

Quanto costa un trapianto capelli

Quanto budget bisogna mettere in conto per sottoporsi a un trapianto di capelli? Non esiste un vero e proprio tariffario e tutto dipende dal tipo di intervento che si sceglie, dalla clinica a cui ci si rivolge e alla professionalità del chirurgo e del suo staff.

Il dottor Cinik ad esempio propone diversi pacchetti, che includono anche il soggiorno nel paese ma anche altri servizi aggiuntivi, da valutare e scegliere a seconda delle proprie esigenze.

Qualche esempio giusto per darvi un’idea? Per un trapianto di capelli realizzato con tecnica FUE, un trattamento al plasma, dotazioni dei farmaci necessari, transfer da/per l’aeroporto e soggiorno di due notti in albergo bastano circa 2000 €; per essere invece operati dal dottor Cinik in persona bisogna metterne in preventivo circa 2600 €.

Cosa fare dopo il trapianto capelli: terapia post intervento

E il dottor Cinik si prende cura del paziente anche dopo l’intervento prevedendo un’adeguata assistenza nelle prime ore del postoperatorio e durante la convalescenza, fornendo anche le eventuali cure farmacologiche.

A meno che non sorgano problemi particolari, non serve una vera e propria terapia, bisogna solo avere delle accortezze e tenere conto delle indicazioni del medico.

I primi tre giorni dopo l’operazione sono quelli più delicati, in cui le ferite sono ancora fresche e bisogna fare attenzione per cercare di non danneggiare gli innesti. Sarà lo stesso personale della clinica a occuparsi dei bendaggi, della pulizia della cute e del primo lavaggio dei capelli. Da evitare ovviamente lo sport e qualsiasi altra attività che può provocare un aumento della pressione sanguigna.

Dopo i primi 30 giorni i capelli appena trapiantati iniziano a cadere ma è tutto nella norma e il processo non deve destare preoccupazioni. Dopo un paio di mesi ricominceranno a crescere regolarmente e la loro crescita dovrebbe intensificarsi anche nelle settimane a seguire.