Questo sito contribuisce alla audience di

Energia eolica: sfruttare la forza del vento per un futuro verde e sostenibile

Energia rinnovabile, ovvero il modo per ridurre l'impatto dell'inquinamento sull'ambiente e non pregiudicare le risorse naturali a disposizione delle generazioni future.

E se quello dell'ecosostenibilità energetica è uno degli argomenti più caldi e dibattuti degli ultimi decenni, in realtà le tecniche per produrre energia verde sono note già da moltissimo tempo. L'eolico, per esempio, risulta essere la prima forma di energia rinnovabile scoperta dall'uomo.

Ma cos'è l'energia eolica? Per eolico si intende la conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme energetiche, quali quella elettrica o meccanica. L'uomo, infatti, ha da sempre sfruttato la forza del vento nel corso della storia: per spostarsi in barca, per azionare le macine per cereali e olive o ancora per irrigare i campi. Il vento è dotato infatti di un grandissimo potenziale: lo si trova ovunque, in modo abbondante ed economico, non ha risvolti negativi sull'ambiente e, soprattutto, è pulito e non produce gas serra.

Vera e propria energia alternativa, verde e pulita, l'eolico ha diverse applicazioni. Il suo sfruttamento, oggi, è rivolto principalmente alla produzione di quella energia elettrica poi destinata all’uso quotidiano o industriale.

Negli ultimi decenni la crescita dell’eolico è stata notevole: i miglioramenti tecnologici, in effetti, hanno reso possibile la costruzione e manutenzione di generatori non solo più economici rispetto al passato, ma anche più efficienti e in grado di ottenere rendimenti maggiori anche in presenza di minore quantità di vento e spostamenti d’aria.

E l’Italia come si pone rispetto all’energia eolica? La nostra penisola, paese mediterraneo, caldo e accogliente, presenta un territorio decisamente esposto al vento, tanto che l’eolico può rappresentare un’alternativa energetica valida e praticabile.

Oltre che essere praticabile, negli ultimi anni l’Italia ha mostrato una discreta apertura a questo tipo di energia, tanto che, attualmente, il Belpaese è settimo nella classifica dei paesi europei che più utilizzano e sfruttano l’eolico attraverso i sopracitati generatori .

Eolico, ovvero uno dei molti casi in cui progresso è sinonimo di semplicità.

13/10/2011

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.