Questo sito contribuisce alla audience di

Esame di maturità 2013: ecco le materie della seconda prova scritta

Tappa obbligata verso l'Esame di Stato, eccoci all'appuntamento fisso con le materie relative alla seconda prova della maturità 2013. La comunicazione ufficiale arriva dal Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo che, leggermente in ritardo rispetto all'anno scorso, ha reso note le materie su cui gli studenti di ogni indirizzo scolastico dovranno prepararsi per affrontare la seconda prova scritta.

L'inizio degli esami è previsto per il prossimo 19 giugno, giorno in cui gli studenti si cimenteranno nel tema, storicamente prima prova della maturità. Come ogni anno, l'appuntamento con la seconda prova è previsto per il giorno successivo, il 20 giugno.

Ma vediamo più da vicino quali sono le materie con le quali i maturandi italiani avranno a che fare il secondo giorno delle prove scritte.

Al liceo classico spunta latino mentre, proverbiale, al liceo scientifico non poteva mancare matematica; lingua straniera nei licei linguistici d'Italia mentre, all'artistico gli studenti si dovranno cimentare con disegno geometrico, prospettiva e architettura; al liceo pedagogico, invece, la scelta è ricaduta su pedagogia.

Per quanto riguarda gli altri indirizzi di studio, la scelta del Ministro è ricaduta sulle materie propedeutiche. Ecco quindi che negli istituti tecnici commerciali (come ragioneria) sarà economia aziendale a farla da padrona; al turistico spunta la lingua straniera mentre all'istituto tecnico per geometri gli studenti dovranno affrontare una prova di Tecnologia delle costruzioni; le macchine a fluido saranno l'oggetto della prova degli istituti tecnici delle industrie meccaniche, mentre agli alberghieri il focus sarà sugli alimenti e l'alimentazione; infine, gli studenti degli istituti professionali per i servizi sociali avranno a che fare con psicologia generale e applicata.

Per quanto riguarda, invece, le materie assegnate ai commissari esterni, il Ministro Profumo si affida, quando opportuno, al criterio della rotazione delle discipline, dando però maggior importanza alla matematica e alle lingue straniere. E' proprio per quest'ultima materia che, quest'anno, si registra una novità: per la prima volta, infatti la lingua straniera sarà affidata esclusivamente ai commissari esterni.

Primo passo verso il countdown che accompagnerà i maturandi verso l'inizio dell'Esame di Stato, non possiamo che augurare, fin da ora, un grandissimo in bocca al lupo a tutti gli studenti che si accingono a preparare la maturità!

© Moritz Wussow - Fotolia.com

28/01/2013

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.