Questo sito contribuisce alla audience di

Esame di maturità 2012: le materie della seconda prova

L’atteso momento in cui vengono annunciate le materie della seconda prova scritta all’esame di maturità è arrivato. Come tutti gli anni, gli studenti non aspettavano altro e sembra che il tempo a disposizione per prepararsi sia sempre insufficiente, quando invece basta seguire un buon metodo di studio.

Quest’anno le prove scritte dell’esame di maturità si svolgeranno il 20 giugno 2012, data in cui avrà luogo la prima prova, e il 21 giugno, quando si terrà la seconda.

Le materie scelte per la seconda prova scritta dell’esame di maturità 2012 dal ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, saranno greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al pedagogico e figura disegnata al liceo artistico.
Per quanto riguarda ragioneria, invece, la materia della seconda prova sarà economia aziendale; i geometri dovranno avere a che fare con la topografia e gli istituti alberghieri e professionali della ristorazione si occuperanno di alimenti e alimentazione.

Una nota di viale Trastevere informa che: “Sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando eventualmente anche i laboratori”.

Le prove riguardanti il settore artistico, che siano licei o istituti d’arte, prevedono materie di carattere progettuale durante la seconda prova che possono essere svolte in tre giorni utilizzando gli appositi laboratori e gli strumenti necessari.
Fanno sapere dal ministero, inoltre, che saranno 40 gli istituti scolastici che parteciperanno al progetto Esabac, grazie al quale sarà possibile il rilascio del doppio diploma italiano e francese sulla base dell’accordo italo-francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.
E, per la prima volta, quest’anno dirigenti scolastici e insegnanti potranno presentare online la domanda di partecipazione in qualità di presidente della commissione o di commissario d’esame presso i vari istituti.

23/01/2012

Leggi anche...

Scopri le risorse di Sapere.it!

Enciclopedia: dall'esperienza De Agostini oltre 185.000 lemmi per soddisfare la tua voglia di conoscenza.
Dizionari: per trovare la definizione di una parola o per tradurla in nove lingue diverse.
Medicina e salute: una sezione dedicata al benessere ed alla cura del corpo.
Sicuro di Sapere: idee, spunti,e utili strumenti per allenare la tua conoscenza... divertendoti!
Quiz: per mettere alla prova la tua conoscenza, sfidare gli altri utenti e raggiungere la prima posizione della classifica
Pillole di Sapere: approfondimenti e news per essere sempre sulla notizia.