Esame di maturità 2023: le possibili tracce della prima prova

esame-maturita.temi.jpg

D'Annunzio e Manzoni tra i big della letteratura, guerra in Ucraina e intelligenza artificiale per l'attualità. I nostri pronostici e qualche consiglio utile.

Quando il conto alla rovescia per l’inizio degli esami di maturità segna “-1” si entra nelle fasi più calde del cosiddetto “tototema”. È un rito che si ripete da decenni, che ha generato una sorta di “mercato nero” delle tracce della prima prova, di previsioni più o meno fondate su quali autori potrebbero essere affrontati.

Maturità 2023: come funziona la prima prova

È l’anno del ritorno alla normalità per i maturandi (dopo tre annate segnate in maniera più o meno pesante dalle norme anti-covid), o almeno è così che la maturità 2023 viene raccontata dai mezzi di informazione. Vediamo nel dettaglio come si svolgerà la prima prova d’esame.
Le tracce a disposizione dei candidati saranno sette, suddivise per tre differenti tipologie. Nello specifico:

  • 2 tracce letterarie (la tipologia A), che generalmente alternano prosa e poesia
  • 3 tracce per possibili testi argomentativi (saggio breve, articolo di giornale, ecc.), su una platea di argomenti molto vasta
  • 2 tracce per temi di attualità (che potrebbero prestare il fianco a riflessioni tra passato e presente, giusto per non far rimpiangere il bistrattato tema storico, sempre snobbato dalla stragrande maggioranza dei maturandi).

Maturità, le possibili tracce

Generalmente per il tema letterario i più gettonati sono gli autori che, per nascita o per dipartita, hanno un qualche anniversario a cifra tonda festeggiato nell’anno in cui si svolge l’Esame di Stato. Vediamo quali sono gli anniversari che ricorrono nel 2023.

Alessandro Manzoni

Sono passati 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, autore fondamentale per la nostra letteratura. Perché se fare gli italiani era impresa ancora più ardua del fare l’Italia (parafrasando la celebre frase attribuita a Massimo D’Azeglio), compito altrettanto complesso fu senza dubbio fare l’italiano, una lingua che unisse un Paese storicamente diviso. Alla causa Manzoni contribuì in maniera determinante, ed è quindi possibile che, tanto in prosa quanto in poesia, l’autore de I promessi sposi sia in qualche maniera presente.

Italo Calvino

Il 15 ottobre 2023 ricorreranno i cento anni dalla nascita di Italo Calvino. Uno scrittore che negli anni è riuscito a coniugare generi molto distanti fra loro, tra neorealismo, fiabesco, comico, (fanta)scientifico e filosofico. Per questo rappresenta senza dubbio un unicum nella nostra letteratura e non sfigurerebbe per nulla in una delle tracce letterarie di prosa.

Carlo Emilio Gadda

Innovatore del romanzo contemporaneo, Carlo Emilio Gadda moriva il 21 maggio 1973, vale a dire cinquant’anni fa. Autore di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana e de La cognizione del dolore, lo scrittore milanese rappresenta uno dei più importanti esponenti della letteratura italiana del Novecento. Chissà che il 2023 non lo veda anche tra i possibili temi della maturità.

Gabriele D’Annunzio

Il poeta Vate nasceva il 12 marzo di 160 anni fa. Sono in molti a pensare che questo sia davvero il suo anno e che i maturandi del 2023 dovranno cimentarsi con alcuni dei suoi versi. In questo momento la sua presenza è forse la più accreditata, ma anche la più ovvia. E si sa: chi entra papa esce cardinale. Anche se è Vate.

Umberto Saba

Il poeta triestino nasceva il 9 marzo di 140 anni fa. D’altra parte sono passati più di vent’anni dalla sua ultima, fugace comparsa in una traccia di maturità. Una ragione sufficiente per fare quantomeno una ripassata delle sue opere principali.

Testo argomentativo e attualità

Sull’attualità tutti puntano il dito su due argomenti principali: l’intelligenza artificiale e la guerra in Ucraina.

Ai e Chat Gpt

L’intelligenza artificiale, peraltro già presente in moltissimi dispositivi tecnologici, quest’anno è finita di diritto sotto i riflettori, con il proliferare di software per elaborare testi e immagini a disposizione di qualunque utente, basandosi proprio sull’Ai. Ripensando a tutti i possibili riferimenti letterari (Asimov in cima a tutti), non è una traccia da escludere. Per niente.

Guerra in Ucraina

È un tema molto ingombrante e difficile da ignorare. Dovesse essere l’argomento di una delle tracce, è bene tenere a mente tutte le fasi più importanti del conflitto e ripassare tutte le guerre in cui negli ultimi anni è stata coinvolta l’Europa.

Altri possibili argomenti

Il tema di attualità potrebbe tenere conto dei grandi protagonisti del Novecento che sono scomparsi tra il 2022 e il 2023 (la regine Elisabetta II e Michail Gorbačëv). Difficile che venga menzionato Silvio Berlusconi, mentre tra gli anniversari eccellenti non si può non tenere conto, anche per il testo argomentativo, del cinquantesimo anniversario della morte di Picasso del centenario della nascita di Don Milani.

Consigli utili

Il più importante di tutti è quello di leggere attentamente le tracce, per comprendere al meglio il compito che viene richiesto al candidato.
Non lasciarsi intimorire da autori o da testi che magari non conoscete (come accadde nel 2017 con Giorgio Caproni): non vanno scartati a priori, almeno non prima di aver verificato che sia alla portata del maturando.

Marco Vannicelli