Questo sito contribuisce alla audience di

Quando la tecnologia unisce divertimento ed educazione

Le scuole sono finite e intrattenere i nostri bambini affinché non passino tutto il giorno davanti alla TV può essere difficile, soprattutto se noi genitori lavoriamo o abbiamo poco tempo per poterli seguire con del tempo di qualità.

Per fortuna oggi giorno esistono tante soluzioni divertenti ma anche educative che sfruttano la profonda passione dei più giovani per la tecnologia. Il computer è un mezzo divulgativo estremamente importante.

Una volta impostato un certo indice di sicurezza per proteggere l’integrità dei nostri piccoli, potremo essere sicuri che i momenti trascorsi di fronte allo schermo saranno sfruttati al meglio.

Unire divertimento ed educazione non è mai stato così facile. Ad esempio potremo scegliere una delle numerose piattaforme gratuite ed identificare quali giochi online per bambini meglio si adattano all’età e alle necessità del nostro.

La categoria di giochi didattici di Poki.it offre moltissime varianti: spesso la matematica è una materia in cui i bambini hanno difficoltà, con "Matt vs Math" potremo stimolarli a migliorare abituandoli a semplici calcoli gradualmente più difficili. Grazie alle grafiche colorate e divertenti e ai personaggi, imparerà divertendosi.

Stesso discorso vale anche per giochi d’indirizzo diverso, ad esempio grazie ai quiz di geografia imparare la mappa del mondo e i vari paesi sarà facilissimo. Le scelte di titoli in questo campo sono davvero tante.

Adatti a dei bambini già più grandi, grazie a una mappa potranno imparare a collocare i paesi del mondo in un tempo limitato. Se la geografia li appassiona, potremo cogliere questo spunto per introdurli anche alle bandiere, stimolandoli a cercarle e magari a colorarle.

Oppure, possiamo scegliere un personaggio che piace molto ai nostri piccoli, come Winnie the Pooh, e provare a stimolare l’intelligenza con dei simpaticissimi giochi di parole come proposto da "Pooh: Abbina le Parole". Adatto in particolare ai più piccini, gli insegneremo a leggere facendogli abbinare la parola all’immagine sullo schermo. In ogni turno dovranno identificare la parola cliccando sulla figura. E per migliorare ancora, sfidiamoli a leggere velocemente ogni parola senza fare errori!

I giochi online didattici sono una scelta utile anche per l’intrattenimento durante il viaggio. Grazie ai tablet o semplicemente ai cellulari, potrete stimolare le giovani menti creando dei momenti di divertimento di gruppo, sfidandovi reciprocamente. Oppure, potrete concedervi un attimo di relax lasciando che il vostro bimbo si concentri da solo, magari controllando i suoi risultati alla fine del viaggio. Una bella idea potrebbe essere dargli dei piccoli premi per riconoscere i suoi meriti e i suoi progressi! Non serve niente di dispendioso, anche degli adesivi colorati su un bel cartoncino colorato saranno abbastanza per inorgoglire i vostri bimbi e stimolarli a fare meglio!

Foto - Poki.it

17/06/2016