Questo sito contribuisce alla audience di

Viaggi in autobus, un trend in continua ascesa: ecco cosa preferiscono gli italiani

Le nostre nonne li chiamavano "viaggi in corriera", i giovani di oggi li chiamano viaggi low cost in pullman: la sostanza, però, non cambia. Quello del viaggiare in autobus, infatti, è un trend in continua ascesa sia in Italia che in Europa.

Complici le tariffe particolarmente convenienti (che a volte partono addirittura da 1 euro), sono le lunghe percorrenze ad aver fatto riscoprire agli italiani i vantaggi dei viaggi in pullman. Questo perché, soprattutto in Italia, alcune località non sono raggiunte dalla rete ferroviaria e l’autobus diventa un mezzo molto comodo, particolarmente economico, nonché capace di far scoprire gli angoli più remoti (e suggestivi) del nostro paese.

Chi sceglie questa opzione non deve rinunciare a tutti i comfort: oltre ai tragitti notturni (che permettono di guadagnare un giorno di vacanza e risparmiare sul pernottamento) gli autobus moderni sono dotati di aria condizionata, toilette, wifi, presa di corrente, possibilità di trasporto biciclette e talvolta TV.

Ma come districarsi tra le offerte delle tante linee autobus presenti oggi sul mercato? Le compagnie operanti in Italia infatti sono moltissime: dall'alleanza Ibus (e i suoi 9 operatori) a Italbus, non possiamo non nominare Flixbus, Eurolines e Megabus.

A darci una panoramica sulle diverse linee autobus, sui relativi tragitti, prezzi e preferenze degli italiani è GoEuro che, oltra a un interessante approfondimento sul tema, dà ai propri utenti la possibilità selezionare e prenotare il viaggio più conveniente.

Analizziamo più da vicino cosa ha scoperto GoEuro con la sua ricerca. La top 3 delle tratte più percorse dagli italiani vede al primo posto il tragitto che collega Milano a Roma, seguita dalla tratta Milano Napoli e dalla Roma Napoli. Ma non mancano le destinazioni estere: al 18esimo, 19esimo e 20esimo posto, infatti, troviamo rispettivamente le tratte che collegano Milano a Parigi, a Zurigo e a Ginevra.

Scopriamo, inoltre, che esistono delle particolari mete per le quali i viaggiatori preferiscono nettamente l'autobus al treno. Un esempio è Genova: il 34% degli italiani, infatti, opta per il viaggio in autobus a discapito di quello su rotaie.

Guardando alle mete europee, invece, il primato spetta a Parigi: il 90% degli italiani, infatti, preferisce raggiungere la capitale francese in autobus e non in treno.
Insomma, d’ora in poi la pianificazione delle vacanze (estive e non) si arricchisce con un nuovo e validissimo mezzo di trasporto: il viaggio in autobus.

Foto © lassedesignen - Fotolia.com

30/08/2017