Questo sito contribuisce alla audience di

Quale fu il primo film italiano proiettato al Festival del cinema di Venezia?

Il Festival di Venezia o, per esteso, Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, è una kermesse dedicata al cinema in ogni sua forma: dai film ai documentari, sono molte le opere audiovisive che trovano in questa manifestazione una platea di critica e pubblico.

Nel corso dei decenni sono state proiettate centinaia di pellicole, nostrane ed internazionali: ma qual è il primo film italiano a essere stato mostrato al pubblico del festival veneziano?

Bisogna tornare molto indietro nel tempo e precisamente nel 1932, fino alla prima edizione della kermesse, quando questa prendeva ancora il nome di "Esposizione Internazionale d'Arte Cinematografica".

Ad avere l'onore di "apire le danze" fu Gli uomini, che mascalzoni! di
Mario Camerini, regista italiano attivo fino al 1982. Il debutto italiano, quindi, fu affidato ad una commedia comico-sentimentale in cui Camerini mette in scena quella che poi diventerà la sua "pentalogia borghese". Il film, che ebbe molto successo, consacrò definitivamente al grande schermo un giovanissimo Vittorio De Sica, lanciando altresì la canzone "Parlami d'amore Mariù".

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading