Cosa sono i controlli Active X?

computer0

La tecnologia Active X è stata ideata presso la ben nota società americana Microsoft, che utilizzando proprie tecnologie esistenti .OLE (Object Linking and Embedding) e .COM (Component Object Model) ha dotato gli sviluppatori di software della possibilità di estendere le loro applicazioni software con nuovi comandi o processi già pronti e implementabili con semplicità nei progetti.

Con questa tecnologia sono stati ricavati i controlli ActiveX, che sono file di subroutine, contenenti le specifiche delle funzioni e dei comandi da sfruttare immediatamente dentro a linguaggi di programmazione, come il VisualBasic, dentro a programmi software, come Excel o Word, o dentro al browser Internet Explorer, per estenderne le funzionalità durante la navigazione. Gli ActiveX vengono ordinariamente scritti facendo uso di linguaggi di programmazione come Java, C, C++, e VisualBasic.

Durante la navigazione Web l’utente finale interagisce con le pagine che propongono le integrazioni di comandi con i controlli activeX, semplicemente cliccando un bottone. L’interazione con questi controlli, di volta in volta, deve essere ben valutata dall’utente, che prima di mandarli in esecuzione deve accertarsi di essere su un sito affidabile per la sicurezza della sua navigazione. Proprio premendo questi bottoni presenti in pagine web sospette, che promettono utilità e vantaggi all’utente, talvolta si attivano involontariamente, via esecuzione immediata di script, agenti dannosi per il computer come, virus, malware e altro.