Questo sito contribuisce alla audience di

Quali sono i simboli della Città del Vaticano?

Lo Stato della Città del Vaticano è inserito nel tessuto urbano di Roma ed è un vero e proprio stato indipendente dal resto d’Europa, retto dal Papa che ne è monarca assoluto.

Si tratta del più piccolo stato al mondo dal momento che si estende per soli 0.44 km² con una popolazione di 994 abitanti. I simboli della Città del Vaticano sono tre: lo stemma, la bandiera e l’inno nazionale.

Lo stemma araldico è l’emblema dello Stato della Città del Vaticano. È di colore rosso e all’interno compaiono i due simboli della Chiesa Cattolica: le chiavi decussate che Gesù lasciò a Pietro e la tiara papale che rappresenta la chiesa militante, la chiesa trionfante e la chiesa sofferente.

La bandiera è quadrata e bicolore, costituita da una banda gialla e una bianca. Al centro della parte bianca si stagliano i medesimi simboli presenti nello stemma: le chiavi incrociate di San Pietro e la tiara papale.

L’inno nazionale, chiamato “Inno e Marcia Pontificale”, è stato adottato in età relativamente moderna, era il 1949. Il testo è di Antonio Allegra mentre la musica di Charles Gounod.

Chiedi a Sapere.it!

Ultime domande lette

loading