Questo sito contribuisce alla audience di

Evoluzione e diversità dei viventi

Introduzione

La comparsa delle prime forme viventi fu preceduta, secondo le ipotesi ritenute più attendibili, da una fase detta evoluzione prebiotica, in cui si formarono le molecole organiche necessarie alla costruzione del materiale cellulare. Dalle forme di vita ancestrali consistenti di organismi procarioti, si svilupparono nel mare organismi dotati di cellule eucarioti vegetali (alghe), capaci di fotosintesi, e animali (invertebrati marini) progenitrici delle piante e degli animali, che grazie alla presenza di ossigeno nell'atmosfera poterono a un certo punto passare sulla terraferma.
Nel percorso evolutivo degli animali,
la tappa più recente è la comparsa dei mammiferi, nel cui ambito si diversificarono i primati, l'ordine al quale appartiene l'uomo. L'evoluzione dell'uomo moderno si compì attraverso un insieme di eventi detto ominazione.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia