Questo sito contribuisce alla audience di

L'eredità delle caratteristiche

Mendel, il fondatore della genetica

Gregor Mendel (1822-1884) era un monaco del monastero di Brno (nell’attuale Repubblica Ceca), con una vasta cultura matematica acquisita all’università di Vienna. Per dieci anni, dal 1854 al 1864, egli coltivò e studiò i meccanismi dell’eredità di circa 28.000 piante di Pisum sativum, dalle quali era stato attratto per la presenza di alcuni caratteri che si presentavano in due forme alternative (il colore del seme, giallo o verde; il bacello, liscio o rugoso; i fiori, ascellari o apicali ecc.).
Mendel non fu il primo a compiere studi di questo tipo, ma ebbe alcune intuizioni che gli permisero di introdurre degli elementi di novità: la scelta di un numero elevatissimo di individui per seguire gli esperimenti nel corso di numerose generazioni; l’analisi di un solo carattere per volta; l’interpretazione statistica dei risultati; l’uso di simboli per esprimere in modo chiaro e schematico gli incroci.
L’opera di Mendel, sebbene pubblicata e inviata alle principali società scientifiche del tempo, fu ignorata fino al 1900, quando tre studiosi di scienze biologiche, l’olandese H. de Vries, il tedesco K.E. Correns e l’austriaco E. Tschermak, l’uno indipendentemente dall’altro, riscoprirono i risultati di Mendel e ne riconobbero l’importanza.

Approfondimenti

  • Mendel, il fondatore della genetica

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia