Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto commerciale

Introduzione

Il mercato finanziario è il mercato in cui vengono negoziati valori mobiliari quali azioni e obbligazioni di società, titoli del debito pubblico, certificati di partecipazione ai fondi comuni di investimento mobiliare. Un'istituzione fondamentale del mercato finanziario è la borsavalori:le negoziazioni dei titoli devono passare attraverso un intermediario, rappresentato dall'agente di cambioo da una SIM.

Le operazioni di borsa vengono prevalentemente effettuate tramite un sistema telematico costituito da una rete di elaboratori e terminali che realizzail collegamento fra le singole borse valori assicurando un mercato di titoli ufficiali, unico su scala nazionale. Le negoziazioni si effettuano secondo il metodo della contrattazione continua.

L'attività del mercato finanziario è sottoposta al controllo della CONSOB e del Ministero del Tesoro.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia