Questo sito contribuisce alla audience di

Legislazione speciale

Introduzione

I rapporti di diritto privato relativi all'attività agricola sono regolati dal diritto agrario, parte del diritto civile disciplinata nel Titolo II del Libro quinto capo II del codice civile, modificato dalla legge 203 del 3.V.1982. Questa sezione del diritto si occupa in particolare di tutti i rapporti giuridici inerenti all'agricoltura, che sono sanciti da contratti diversi, tipici del diritto agrario (affitto di fondo rustico, colonia parziaria, mezzadria, sòccida) e dall'esercizio dell'attività economica con
l'impresa agricola.

Il codice civile cc 2135 stabilisce in modo molto preciso quali attività debbano essere considerate agricole e quindi siano sottoposte alla disciplina particolare delle imprese agricole.Esistono inoltre regole relative alla politica economica comune degli Stati membridell'UE. Nel diritto pubblico l'agricoltura è di competenza stataleper quanto riguarda la programmazione, i finanziamenti, il commerciodei prodotti ecc. È invece di competenza regionale l'attuazione delle leggi dello Stato (con le cosiddette 'leggi cornici'), per adeguare ogni singola norma alle esigenze della Regione. Per quanto riguarda il diritto comunitario, l'agricoltura è spesso oggetto di regolamentazione da parte dell'UE, che ha provveduto a fissare i prezzi medi dei beni agricoli, a distribuire i prodotti su tutto il territorio della Comunità e a dare finanziamenti a coloro che fanno coltivazioni particolarmente importanti.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia