Questo sito contribuisce alla audience di

Grandi problemi della filosofia

Introduzione

Il problema dell'agire umano, dei valori e delle motivazioni a cui si ispira, ha da sempre interessato la riflessione filosofica, che ne ha fatto oggetto di una vera e propria disciplina, l'etica o filosofia morale . L'etica presenta un aspetto descrittivo (della condotta morale e dei valori ai quali si ispira) e un aspetto normativo (l'indicazione dei valori e dei criteri che devono essere seguiti). Nella storia della filosofia le teorie etiche sono state numerose ma possono ricondursi a due modelli fondamentali : uno di natura teleologica (cioè fondato sul "fine", in greco: télos), che viene esemplarmente elaborato da Aristotele e domina indiscusso sino a Immanuel Kant; l'altro di natura deontologica (cioè fondato sul "dovere", in greco: déon), inaugurato da Kant.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia