Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia contemporanea

Introduzione

La filosofia politica contemporanea pone un'attenzione particolare alla questione del rapporto tra etica e politica, giungendo a prospettive e soluzioni anche divergenti. Schmitt individua lo specifico del politico nella categoria amico-nemico, giustificata da motivi di difesa dell'esistenza e dell'identità. Hannah Arendt dall'analisi del totalitarismo contemporaneo giunge a proporre una nuova concezione dell'azione e del giudizio, quale fondamento dell'etica e della politica. Più recentemente Rawls elabora una nuova concezione del contratto sociale per legittimare i principi della giustizia, ottenuti attraverso trattative fra "persone morali".

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia