Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia moderna

Altre correnti neokantiane

Da questa base unitaria, pur nella duplicità degli indirizzi delle due Scuole, si svilupparono correnti eterogenee. Occorre almeno ricordare la posizione realistica di Alois Riehl (Bolzano 1844-1924); l’orientamento metafisico di Otto Liebmann (Löwenberg 1840 - Jena 1912) e quello fisiologico dello scienziato Hermann Helmholtz (Postdam 1821 - Charlottenburg 1894); il materialismo proposto da Friedrich Albert Lange (1828 - 1875). Un capitolo a parte del neokantismo è quello riguardante la cosiddetta “Kant-filologia” che si è esplicato in diverse e accurate edizioni delle opere di Kant, culminate in quella dell’Accademia di Berlino. C’è infine un neokantismo regionale: in Francia (C. Renouvier), in Inghilterra (B. Bosanquet, F.H. Bradley, T.H. Green, J. Caird), in Italia (C. Cantoni, F. Masci, G. Barzellotti e F. Tocco). Alcuni storici hanno suggerito di limitare l’uso del termine neokantismo fin verso il 1920, data assurta a indicare la fine di un’epoca culturale. Di fatto però l’attività dei neokantiani più giovani va oltre una fissazione così rigorosa di periodi. Inoltre W. Cramer, H. Wagner, R. Zocher, H. Holz, H. Holzhey hanno esteso la problematica neokantiana dopo la seconda guerra mondiale e ancora oggi si assiste a una ripresa dei temi del neokantismo nella riproposizione consistente, una vera “rinascita”, della “filosofia trascendentale”.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia