Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia rinascimentale

Ugo Grozio

Il giurista Ugo Grozio (Delft, Fiandre, 1583 - Rostock, Germania, 1645) è autore del Diritto di guerra e di pace (1625), opera che, oltre a essere considerata il punto di partenza del giusnaturalismo, segna anche la nascita del diritto internazionale.

Innanzitutto Grozio pone la questione delle basi della validità del diritto. L'obbligatorietà delle norme del diritto internazionale deve essere fatta risalire a un principio di diritto naturale logicamente anteriore a queste norme, cioè che "i patti vanno mantenuti".

Il diritto naturale secondo Grozio è tale in quanto discende dai caratteri essenziali e specifici della natura umana, alla cui conservazione è rivolto, e comprende il principio primario ("stare ai patti)" e principi secondari: il rispetto delle cose altrui, la restituzione della proprietà altrui, l'obbligo di mantenere le promesse.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia