Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia rinascimentale

In sintesi

La riforma cattolicaLa "riforma cattolica" è il rinnovamento operato all'interno della Chiesa cattolica al fine di eliminare gli abusi, in nome di una fedeltà e di un ritorno alla purezza evangelica.
Erasmo da RotterdamFigura centrale della "riforma cattolica" è l'umanista olandese Erasmo da Rotterdam, che propone la perfezione cristiana come ideale comune, il ritorno allo spirito del Vangelo, e nell'Elogio della pazzia contrappone la "superiore" follia della vita cristiana a una società ingabbiata nelle convenzioni e dai valori effimeri.
Lutero e la riforma protestanteNel 1517 il monaco tedesco Martin Lutero avvia la riforma protestante, riproponendosi la restaurazione dell'autentico annuncio evangelico e del vero cristianesimo e la riforma della vita della Chiesa.
La teologia della "pura grazia"Lutero elabora una teologia della "pura grazia", basata sui principi della salvezza per la "sola fede" e non per le opere e dell'autorità della "sola Scrittura" senza mediazioni del magistero ecclesiale.
Calvino e la dottrina della predestinazioneAnche Giovanni Calvino dà notevole impulso alla Riforma, sostenendo la dottrina della predestinazione, secondo la quale Dio concede la grazia e la salvezza ai prescelti, al di là dei loro meriti e secondo criteri insondabili dall'uomo.
La controriformaCon la controriforma la Chiesa cattolica mette in atto un insieme di iniziative per riconquistare la centralità politico-religiosa e riaffermare la propria autorità, culminanti nel concilio di Trento (1545-1563). La vita ecclesiale viene riorganizzata e la custodia della dottrina è affidata più all'autorità di un magistero infallibile e a una rigida disciplina che alla libera ricerca della verità.
I gesuitiLa Compagnia di Gesù, fondata da Ignazio di Loyola, rappresenta una proposta di autenticità cristiana di enorme successo e diffusione attraverso il rigore personale, lo studio teologico approfondito, l'introspezione spirituale (esercizi spirituali), la vita di povertà e il servizio al pontefice.
La teologiaDal punto di vista teologico ha uno straordinario sviluppo la teologia controversistica per contestare le dottrine protestanti e stabilire le regole dell'ortodossia della fede; si ha anche una ripresa della scolastica.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia