Questo sito contribuisce alla audience di

L'elettromagnetismo

Introduzione

La scoperta della forza esercitata da un magnete su un filo percorso da corrente da parte di Faraday porta a compimento il ciclo di scoperte sull'interazione tra i fenomeni elettrici e i fenomeni magnetici, che verrà sintetizzata da Maxwell nella teoria del campo elettromagnetico. Questa scoperta è perfettamente simmetrica a quella di Oersted, secondo cui cariche elettriche in moto producono campi magnetici, e stabilisce che campi magnetici variabili producono correnti elettriche. A queste correnti si dà il nome di correnti indotte e al fenomeno di induzione elettromagnetica.

Tra le applicazioni tecnologiche dell'induzione elettromagnetica la più importante per la nostra vita quotidiana è forse la produzione di corrente alternata, la corrente che entra comunemente nelle nostre case e alimenta tutti i nostri apparecchi elettrici.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia