Questo sito contribuisce alla audience di

L'elettromagnetismo

Introduzione

La maggior parte delle applicazioni dell'elettricità ha a che fare con la corrente elettrica: quando accendiamo un apparecchio elettrico, una lampada, un elettrodomestico o una radio, questi si mettono in moto perché in essi fluisce corrente elettrica. La storia dell'elettricità e dei suoi utilizzi pratici segna una svolta proprio nel passaggio dall'elettricità statica, che tratta le cariche in quiete, all'elettricità dinamica, che ha a che fare con le cariche in movimento, e quindi con la corrente. E la svolta avviene attorno al 1800, per opera di un fisico italiano, Alessandro Volta, che ideò il primo generatore di corrente, la pila, in grado di mantenere per un tempo relativamente lungo il flusso di cariche elettriche in un conduttore.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia