Questo sito contribuisce alla audience di

Il settecento

Introduzione

Rousseau fu l'interprete originale di alcuni temi tipicamente illuministi. La convinzione che l'uomo potesse essere migliorato dall'educazione e che la società potesse essere criticata e riformata non si basava sulla fiducia nella ragione e nella scienza, bensì sull'esaltazione del sentimento, considerato unico strumento in grado di garantire un fondamento stabile e duraturo all'elaborazione della verità. Nonostante l'ambiguità delle sue formulazioni intorno al romanzo, al teatro e alla letteratura in genere, per il ruolo assegnato all'immaginazione e al sentimento Rousseau schiuse nuove prospettive ed esercitò una profonda influenza sui romantici.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia