L'ottocento

In sintesi

La vita e le opereFrançois-René de Chateaubriand (1768-1848), nobile bretone, fu in esilio durante la Rivoluzione. Nel 1801 pubblica con enorme successo il racconto Atala, che fa parte, come l'altro famoso racconto René (1805), del Genio del cristianesimo, apologia del cattolicesimo reazionario (1802). Esponente del romanticismo, percorre la carriera diplomatica sotto Napoleone, scrive il romanzo storico I martiri (1809.
Il male del secoloLe due favole esotiche Atala e René introducono nella letteratura francese una prosa musicale e fantastica e individuano il "male del secolo": una nostalgia che deriva dal nulla.
La vittoria sulla mortePostume escono le Memorie d'oltretomba (1848-50), sterminata autobiografia scritta con l'intento di ricerca del tempo perduto, nella dimensione individuale e storica, come vittoria sulla precarietà dell'esistenza.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia