Questo sito contribuisce alla audience di

L'età ellenistica

La commedia nuova: Menandro

Tra il IV e il III sec. a.C. le rappresentazioni teatrali – specialmente quelle tragiche – non riscuotono più il successo ottenuto in passato e, principalmente a causa della decadenza della polis, vanno scomparendo. Solo la commedia sopravvive perché capace di adattarsi alle circostanze del momento storico. È Menandro il massimo esponente di questa commedia nuova e, benchè da vivo non ebbe molto successo poiché ottenne solo otto vittorie, pur avendo fatto rappresentare più di 100 commedie, è da considerare un caposaldo nella storia del teatro occidentale.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia