Questo sito contribuisce alla audience di

L'età greco-romana

La biografia nel mondo greco e latino

Le Vite parallele di Plutarco sono solitamente considerate il primo importante esempio di biografia dell'antichità classica. Nelle biografie romane come quelle di Tacito, Vita di Agricola (98 a.C.), e di Nepote, De viris illustribus (34 a.C.), pur permanendo l'oscillazione tra intenti elogiativi e verità storica, viene esaltata la capacità individuale (virtus) di costruire il proprio destino attraverso l'azione. Capostipite del genere encomiastico puro può essere considerata la Vita di Costantino (posteriore al 337), scritta da Eusebio di Cesarea. Tra le più antiche biografie romanzate va annoverato invece l'anonimo Romanzo di Esopo (sec. V a.C.), che ha tutte le caratteristiche della novellistica popolare.

Approfondimenti

  • La biografia nel mondo greco e latino

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia