Questo sito contribuisce alla audience di

Il quattrocento

In sintesi

UmanesimoAttraverso la valorizzazione della civiltà greco-latina, viene rivalutata l'importanza dell'uomo nel suo agire nel mondo per la costruzione di nuovi modelli di società, in contrasto con una visione del mondo rinviante soltanto all'ultraterreno.
SalutatiLa prima figura di rilievo è quella di Coluccio Salutati, cancelliere di Firenze per più di trent'anni, tenace sostenitore dell'alto valore civile della cultura classica.
Umanisti: Leonardo BruniNelle Vite di Dante e Petrarca (1436) riconosce l'importanza del volgare e la validità del suo uso letterario.
Umanisti: Poggio BraccioliniLe Facezie esaltano la nuova civiltà umanistica ponendo al centro "morale" delle loro narrazioni l'abilità, la cultura e l'impegno dell'uomo civile.
Umanisti: Vittorino da FeltreÈ il modello dell'insegnante umanista.
Umanisti: Leon Battista AlbertiL'uomo, al centro dell'universo, è chiamato a costruire se stesso con l'esperienza diretta, con l'ingegno e con la rielaborazione del sapere.
Umanisti: Valla e PiccolominiLorenzo Valla (che dimostra la falsità della donazione di Costantino) ed Enea Silvio Piccolomini (grande papa mecenate con il nome di Pio II) risultano personalità emblematiche del nostro umanesimo sia per gusto letterario sia per ricerca filologica.
Neoplatonismo fiorentino: Marsilio FicinoFicino reinserisce nella tradizione cristiana il grande filone del pensiero platonico e neoplatonico.
Neoplatonismo fiorentino: Pico della MirandolaRivendica la dignità dell'uomo, fatto da Dio artefice del proprio destino e superiore agli stessi angeli.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia