Questo sito contribuisce alla audience di

L'universo

Introduzione

Osservando il cielo di notte, le stelle sembrano essere "fisse", cioè come "incastonate" tutte alla stessa distanza dalla Terra su un immenso emisfero (sfera celeste), dotato di movimento apparente da est verso ovest.

Per stabilire la posizione degli astri sulla sfera celeste sono stati concepiti vari sistemi di coordinate, costruiti sulla base di punti caratteristici e piani convenzionali. Da tali osservazioni, realizzate utilizzando strumenti astronomici sempre più raffinati, si sono evoluti sia il concetto di tempo, sia le modalità della sua misurazione.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia