Questo sito contribuisce alla audience di

La famiglia

In sintesi

Il problemaI modi di intendere la famiglia e il matrimonio sono molteplici e relativi alle culture delle diverse società. È assai difficile trovare un denominatore comune delle differenze.
Le teorie sulla famigliaLe principali prospettive di analisi e di interpretazione della famiglia sono state fornite dal funzionalismo e dalla teoria del conflitto.
Il funzionalismoLa teoria funzionalista studia la famiglia in rapporto ai bisogni sociali che soddisfa. Secondo questa prospettiva, le funzioni fondamentali svolte dalla famiglia sono: il controllo della sessualità, la sostituzione dei membri sociali, la socializzazione, la collocazione in uno status sociale dei propri membri, la cura e protezione dei bambini, alcune funzioni di produzione economica e di controllo della spesa.
Il conflittualismoI teorici del conflitto considerano la famiglia come un ambiente sociale in cui sono continuamente in gioco lotte di vario genere, per l'affermazione dell'identità personale e per il controllo dell'economia familiare.
Strutturazione della famigliaI modelli fondamentali di famiglia proposti da Peter Laslett e generalmente accettati dai sociologi sono riassumibili in cinque tipi: famiglia del solitario, nucleare, senza struttura coniugale, estesa, multipla.
I fattori strutturantiForme di matrimonio, luogo di residenza della nuova famiglia, modi dell'autorità nella famiglia, tipi di discendenza e di eredità, modalità di scelta del partner sono gli aspetti che contribuiscono a determinare a livello sociologico i modelli fondamentali di famiglia.
La famiglia occidentaleLa tipica famiglia occidentale è di tipo nucleare, è fondata sull'amore romantico e sulla cura dei figli ed è tendenzialmente egualitaria, pur conservando alcuni tratti patriarcali.
Le nuove famiglieA partire dagli anni '70 del '900 il modello occidentale di famiglia sta subendo una crisi notevole. La rivendicazione di un ruolo sociale più autonomo da parte delle donne, la maggiore richiesta generale di una vita intima più libera da vincoli, il diffondersi del divorzio hanno portato alla diffusione di nuovi tipi di famiglie (famiglie di fatto, famiglie ricostituite, famiglie con un solo genitore).

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia