Questo sito contribuisce alla audience di

La religione

L'organizzazione

L'istituzionalizzazione delle forme di associazione dei fedeli è in relazione diretta col crescere del numero dei fedeli e con la conseguente nascita di nuove comunità. Per evitare che, guadagnando diffusione, la fede-dottrina si frantumi, vengono in genere riconosciute come dotate di autorità alcune figure con particolare carisma, capaci di porsi come sicuro punto di riferimento dei fedeli. L'individuazione dell'autorità permette insomma di conservare l'unità del gruppo religioso. Inoltre, con l'aumento delle dimensioni del gruppo emergono esigenze di specificazione, articolazione e coordinazione dei ruoli. Alcuni saranno destinati a interpretare i testi sacri, altri a compiere gli atti di culto, altri ancora a diffondere la fede, altri infine a trasmetterla alle nuove generazioni e così via. Nell'ampia categoria dei credenti emergono così figure specifiche che assolvono compiti propriamente religiosi, le quali da un lato testimoniano con la loro condotta di vita la professione di una certa fede, dall'altro dirigono la massa dei fedeli.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia