Integrazione e controllo sociale

Le funzioni latenti della scuola

Accanto alle funzioni sinora esaminate, la scuola ne svolge altre nascoste. Per esempio, ultimamente in Italia si è spesso parlato di "area di parcheggio" per indicare l'azione di ammortizzatore sociale svolta dalla scuola nei confronti della disoccupazione giovanile. Altre volte si è sottolineato come le scuole svolgano anche una funzione di baby-sitting, in quanto aiutano i genitori nell'accudire i figli e permettono loro di lavorare fuori casa. Le scuole superiori e le università, poi, consentono ai giovani dei due sessi di conoscersi, favorendo la formazione di coppie provenienti da contesti familiari abbastanza simili. All'interno della scuola e delle università, inoltre, lo scambio tra coetanei consente lo sviluppo di quella che viene normalmente definita "cultura giovanile".