Questo sito contribuisce alla audience di

La sociologia: metodi e teorie

Introduzione

Nel corso della storia sono state date numerose definizioni di sociologia, ognuna delle quali sottolinea aspetti differenti dell'interazione umana. Una tale pluralità di definizioni è indice della dinamicità della disciplina e della sua capacità di ripensare continuamente il proprio oggetto secondo diverse prospettive. Le definizioni più diffuse sono quelle di studio empirico dei modelli o delle uniformità rilevabili nel comportamento sociale dell'individuo; di scienza che studia le costanti, le strutture obiettive e le funzioni delle unità viventi che partecipano alla vita in comune degli uomini; di studio dei rapporti sociali e delle loro conseguenze nel loro manifestarsi nei gruppi, nelle strutture sociali e nel mutare delle strutture.

Nonostante i diversi approcci sottesi a queste definizioni, in esse risulta comune il riferimento ai rapporti tra gli uomini e agli ordinamenti e strutture sociali in cui tali rapporti si costituiscono, lo studio degli atteggiamenti dominanti e delle motivazioni razionali che gli uomini ne danno (le ideologie), l'analisi dei gruppi minoritari e delle nuove forme di riconoscimento, la ricerca degli elementi costanti del vivere sociale all'interno delle variazioni storiche.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia