Questo sito contribuisce alla audience di

La sociologia: metodi e teorie

In sintesi

Gli interrogativi della sociologiaLa sociologa indaga il complesso campo delle relazioni umane. Gli interrogativi fondamentali della ricerca sociologica per Rocher sono: come si spiega che le collettività umane esistono e si mantengono? E correlativamente, come si rapporta l'individuo alle collettività? Come si organizzano o si strutturano i quadri sociali della vita umana? Come si produce e si spiega il cambiamento, l'evoluzione delle società umane?
La nascita della sociologiaNata nel 1824 in ambito positivista per opera di Comte, la sociologia si pone innanzi tutto come ricerca scientifica, prendendo inizialmente a modello le scienze naturali e la loro pretesa oggettività. Con lo storicismo tedesco e la distinzione tra scienze della natura e scienze dello spirito, la conoscenza sociologica viene a essere inglobata all'interno di queste ultime. La peculiarità dei fenomeni umani, si sostiene, non può essere spiegata secondo i metodi delle scienze naturali; essa richiede l'elaborazione di metodologie appropriate capaci di comprendere il senso dell'agire umano.
Il suo carattere scientificoI recenti sviluppi delle scienze fisiche e dell'epistemologia hanno modificato il concetto stesso di scienza, a cui non è più attribuito il carattere di riflessione oggettiva. La distinzione tra scienze sociali e scienze naturali è pertanto attualmente assai meno marcata. Rimane tuttavia la complessità propria dell'agire umano, che richiede attenzioni a dimensioni "soggettive" normalmente trascurate dalle altre discipline. La collaborazione strettissima con le altre scienze sociali (in particolare antropologia e psicologia sociale) e più generalmente con altre discipline (come la linguistica, la matematica, la statistica ecc.) conferisce alla sociologia una dimensione interdisciplinare, attualmente ritenuta imprescindibile.
Gli strumenti di ricercaLa sociologia si serve di dati empirici e di teorie. Relativamente ai primi essa ha elaborato diversi metodi di ricerca.
Analisi per campioneA causa della vastità dell'ambito sociale, i dati vengono raccolti su un gruppo più ridotto di individui omogeneamente rappresentativi (il campione). La raccolta delle informazioni sul campione può venire effettuata mediante questionari (strutturati o non strutturati).
Esperimenti di laboratorioConsentono di isolare con una certa precisione la variabile in questione. Vengono utilizzati per studiare fenomeni quali i rapporti di cooperazione, di conformismo, devianza ecc.
Esperienza sul campoMediante il coinvolgimento dello sperimentatore nella situazione di vita quotidiana di un determinato gruppo, permette la comprensione di fattori altrimenti non rilevabili.
Ricerca storicaConsente la comparazione del fenomeno sociale oggetto d'analisi con situazioni verificatesi in altri periodi storici.
Ricerca comparataConsiste nell'analisi di modelli di comportamento simili all'interno di contesti sociali differenti.
I modelli teoriciObiettivo dei molteplici modelli teorici attualmente più presenti nell'ambito sociologico è rendere ragione nel modo più efficace possibile dei problemi inerenti alle relazioni sociali.
FunzionalismoCon gli sviluppi dello struttural-funzionalismo, il funzionalismo considera gli elementi sociali in interrelazione reciproca.
Teorie del conflittoLe teorie del conflitto considerano gli elementi sociali (per esempio, classi) in rapporto dialettico.
StrutturalismoRiprende il concetto di struttura elaborato dalla linguistica (ciò che è essenziale, permanente, formale e solidale) e lo applica ai fenomeni culturali.
Teorie dell'azioneComprendono molteplici teorie (interazionismo simbolico, teoria della rappresentazione scenica ecc.), accomunate dall'interesse per i processi di microinterazione individuale.
Sociologia della conoscenzaLa sociologia della conoscenza ritiene che l'esperienza individuale sia condizionata dall'ordine e dal significato fornitole dai modelli sociali.
Teoria dell'agire comunicativoTeoria globale dell'azione sociale, analizza i modelli universali dell'agire che strutturano la comunicazione linguistica.
Sociologia fenomenologicaLa sociologia fenomenologica riprende alcuni concetti della fenomenologia di Husserl (mondo della vita, empatia ecc.) e concentra l'attenzione sull'esperienza del mondo quotidiano.
Teoria dei sistemi socialiApplica all'analisi sociale la teoria dei sistemi elaborata in ambito epistemologico da Bertalanffy. Sulla base del concetto matematico di funzione, vengono esaminati i rapporti che si vengono a costituire tra gli elementi dei sistemi sociali.

Riepilogando

  • In sintesi

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia