Questo sito contribuisce alla audience di

Lo Stato e il sistema politico

Introduzione

Non sempre la politica si è espressa e si esprime nella forma dello Stato. Organizzazioni politiche che si fondano su sistemi di fedeltà personali, come il sistema feudale, istituzioni complesse come le póleis greche o l'impero romano, sistemi tribali di vario tipo, hanno poco a che vedere con quella forma di organizzazione politica che è lo "Stato moderno". Inoltre, secondo molti studiosi lo Stato come si è configurato nel corso dell'età moderna sarebbe oggi in crisi, non riuscirebbe più a gestire efficacemente lo spazio politico.
Tuttavia, non si è ancora affermato un tipo di organizzazione politica effettivamente diversa dallo Stato. Per la comprensione della società contemporaneae rimane perciò ancora essenziale analizzare il senso e la funzione dello Stato come istituzione che organizza il governo sociale della cosa pubblica, cercando di ricostruirne l'ossatura, i suoi rapporti con i principali attori sociali, le sue resistenze ai mutamenti.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia