L'età moderna

La Guerra di “Devoluzione”

Luigi XIV desideroso di espandersi nei territori delle Fiandre spagnole rivendicò l'applicazione della legge di successione del Brabante: essa stabiliva che solo i figli di primo letto avevano diritto all'eredità paterna. Alla morte di Filippo IV re di Spagna (1665), Luigi XIV pretese i Paesi Bassi spagnoli in nome della moglie Maria Teresa, figlia di Filippo, contro i diritti di Carlo II. Nel 1668 Luigi XIV mosse alla guerra occupando le Fiandre e la Franca Contea. La Svezia, le Province Unite e l'Inghilterra, preoccupate dell'iniziativa francese, strinsero a l'Aja la Triplice Alleanza, e con la Pace di Aquisgrana (magg. 1668) obbligarono la Francia a restituire alla Spagna la Franca Contea, riconoscendo solo le conquiste di Tournay, Charleroi e Lille.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia