Biopic famosi: i film biografici più belli di sempre

freddie-mercury-queen.jpg

Dal recentissimo Oppenheimer al celebre I cento passi, ecco i biopic da vedere almeno una volta nella vita

Il genere biopic ha conosciuto un’importante ascesa negli ultimi cinquant’anni. Ispirandosi a biografie di ogni tipo, i registi di tutto il mondo hanno trovato nuove storie da raccontare tra quelle che hanno realmente segnato la Storia umana. I titoli si moltiplicano anno dopo anno, spaziando dai film biografici di cantanti famosi a quelli dedicati a personaggi storici. Ecco, allora, 10 biopic famosi da guardare almeno una volta nella vita.

Oppenheimer

Diretto e co-prodotto da Christopher Nolan, Oppenheimer racconta la vita del fisico teorico americano che durante la Seconda guerra mondiale ha diretto il famoso progetto Manhattan. Il programma di ricerca e sviluppo portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche sganciate durante il conflitto.

Ispirato dalla biografia di Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film ha assegnato il ruolo di protagonista a Cillian Murphy, affiancato da Matt Damon, Emily Blunt e Robert Downey Jr. Candidato a ben 13 premi Oscar per l'edizione 2024 degli Academy Awards, è tra i film sulla vita di personaggi famosi della Seconda guerra mondiale ad aver totalizzato il maggior numero di incassi nella storia del cinema.

Bohemian Rhapsody

Bryan Singer ha diretto un camaleontico e talentuoso Rami Malek nel biopic sulla vita di Freddie Mercury. Fortemente intrecciata alle vicende musicali dei Queen, Bohemian Rhapsody è tra i film biografici dedicati a cantanti più famosi dell'ultimo decennio. Il film ha conquistato quattro premi Oscar - miglior attore protagonista, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro, miglior sonoro - e ha avuto il grande pregio di portare nuovamente alla ribalta sia la figura del frontman inglese sia la discografia del suo gruppo. 
 

Rocketman

Taron Egerton ha prestato il suo volto per il biopic Rocketman, dedicato a Elton John. Icona musicale mondiale, è al centro della pellicola del 2019 diretta da Dexter Fletcher. Il flashback cinematografico ripercorre la vita di Reginald Dwight - vero nome della popstar britannica - sin dalla sua infanzia. Nella colonna sonora, oltre a ventidue brani composti e cantati da Elton John, c'è anche la canzone originale (I'm Gonna) Love Me Again, cantata in duetto da Taron Egerton insieme al soggetto del film biografico.

Respect

Tra i film sulla vita di personaggi famosi non può mancare Respect, ispirato alla vita di Aretha Franklin. Il titolo rende omaggio ad una delle più note canzoni della Regina del Soul. Ne descrive i risvolti biografici più oscuri come gli stupri che l'hanno resa madre giovanissima, ma anche il suo cammino di empowerment, che l'affrancano dal marito e manager violento Ted White.

The Queen

Prima della serie The Crown, è stato il biopic The Queen ad accendere i riflettori sugli intricati rapporti della famiglia reale. Il film diretto da Stephen Frears ha portato sul grande schermo Helen Mirren nei panni della defunta regina Elisabetta II, rivelandone il lato umano sempre camuffato dietro il protocollo di corte. La morte di Lady Diana costringe la sovrana a spogliarsi delle sue rigidità per parlare alla nazione come una semplice madre e nonna.

The Doors

Il film diretto nel 1991 da Oliver Stone riprende la storia di Jim Morrison nel punto in cui abbandona il corso di cinematografia dell'Università della California per dedicarsi alla musica insieme a Ray Manzarek. I due fondano il gruppo The Doors, scegliendo questo nome in omaggio al libro Le porte della percezione di Aldous Huxley. Stone si addentra nell'immaginazione allucinata del gruppo e segue l'evoluzione distruttiva della carriera di Morrison, fino al suo suicidio.

Il divo

Tra i più famosi film biografici italiani va menzionato Il Divo di Paolo Sorrentino. Dedicato a Giulio Andreotti, non è un biopic celebrativo né assolutivo di una delle figure più controverse della politica italiana. Si tratta di un racconto che, attraverso la carriera di una delle figure chiave della Democrazia Cristiana, descrive il circo umano che ha reso possibile alcune delle pagine più buie della storia del Paese, pur conservando una visione grottesca e distaccata.

I cento passi

Un altro dei film biografici italiani da menzionare è I cento Passi. Ispirato dalla vita vera di Peppino Impastato, Marco Tullio Giordana dirige un giovane Luigi Lo Cascio nel racconto di come un giovane di Cinisi tenta di rompere i legami con la vita malavitosa del luogo. Crea una radio e scrive articoli di denuncia. Fa campagna elettorale fino a essere ucciso e legato sui binari della ferrovia, per ispirare l'ipotesi di un suicidio. La morte di Peppino Impastato passò in secondo piano a causa della coincidenza con il ritrovamento del corpo di Aldo Moro. Ma I cento passi restituiscono il clamore perduto a una storia sempre troppo poco raccontata.
 

Steve Jobs

Il regista inglese Danny Boyle disegna un ritratto di Steve Jobs, genio visionario e fondatore di Apple, esplorandone ascesa, caduta e redenzione attraverso l'interpretazione di Michael Fassbender. Jobs appare in tutta la sua grandezza, ma anche nelle inevitabili fragilità dell'uomo, preso dalle proprie paure ma anche da un intollerabile megalomania.

First Man

Lo sbarco sulla Luna è uno degli eventi che ha fatto la storia, così come l'immagine di Neil Armstrong che conficca la bandiera americana nel suolo del nostro satellite naturale. Per questo tra i film biografici storici va menzionato First Man, il racconto dell'approdo dell'uomo sulla Luna attraverso le storie dei primi astronauti coinvolti nella missione. Ryan Gosling presta il suo volto per rappresentare Neil Armstrong, diretto da Damien Chazelle, consegnando all'immortalità - di nuovo - un uomo enigmatico che ha contribuito a compiere un "grande passo per l'umanità".

Stefania Leo

Foto di Apertura: LaPresse