Le origini e le canzoni di gesta

In sintesi

I primi testi letterariI primi testi letterari in francese antico sono di ispirazione religiosa, vite di santi destinate all'edificazione dei fedeli e risalenti ai secoli IX-XI.
Le canzoni di gestaLe canzoni di gesta sono poemi epici che celebrano le imprese gloriose di personaggi storici o leggendari. Recitate nelle piazze e nelle corti da menestrelli e giullari, si ispirano a una tradizione orale, ma possiedono caratteri stilistici e compositivi tali da farle ritenere opera compiuta di un unico artista. Il genere fiorisce tra la fine del secolo XI e la prima metà del secolo XIII.
Gli ideali dell'epicaTema centrale delle canzoni di gesta è la "guerra santa" contro gli infedeli che minacciano il mondo cristiano; ideale supremo è la fedeltà al sovrano e a Dio. Il prode cavaliere mette il proprio coraggio al servizio di una causa superiore.
I cicliLe canzoni di gesta si suddividono in tre grandi cicli: carolingio, di Doon de Mayence, di Garin de Monglane.
La Chanson de RolandÈ il capolavoro dell'epopea francese. Risalente alla fine del secolo XI, è attribuita a un Turoldo. Organizzata come un dramma in tre atti, narra la morte d'Orlando, il cui altero orgoglio è riscattato dalla sofferenza. Il poema esalta il sacrificio dell'eroe e i valori feudali al servizio della cristianità.