Questo sito contribuisce alla audience di

Agopuntura

L'agopuntura costituisce il fondamento della medicina tradizionale taoista e ha origini antichissime, essendo praticata da migliaia d'anni in tutta l'area d'influenza della cultura cinese. Dalla Cina questo metodo si è diffuso in tutto il mondo: attualmente si calcola che i pazienti che si affidano a questa pratica terapeutica siano più di 12 milioni negli Stati Uniti e oltre 5 milioni in Europa, dei quali quasi 2 in Italia.


Il successo dell'agopuntura nei paesi occidentali è stato probabilmente favorito da due avvenimenti storici verificatisi negli anni Settanta: la visita in Cina del presidente Richard Nixon e, nel 1975, la scoperta delle endorfine (encefaline, beta-endorfine). Queste sostanze endogene, dotate di proprietà antidolorifiche simili a quelle della morfina, sembrano infatti svolgere un ruolo notevole nell'analgesia non farmacologica.

Agopuntura

Media

Medicina cinese: l'agopuntura.Possibili applicazioni dell'agopuntura.

ABC della Salute

Vuoi sapere come mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata, prevenire disturbi fisici e mentali, sapere tutto sulle vaccinazioni e scoprire come curare l'insonnia?

Vai alla sezione ABC della salute