Questo sito contribuisce alla audience di

Gli stati di aggregazione della materia

Il principio dell'equilibrio mobile

Gli effetti provocati dall'alterazione delle condizioni di equilibrio di un sistema sono descritti dal principio dell'equilibrio mobile (o principio di Le Châtelier-Brown): se si varia uno dei fattori che regolano l'equilibrio di un sistema, questo reagisce spostandosi nella direzione che tende ad annullare tale variazione e a ripristinare l'equilibrio del sistema.

Tale principio è valido in modo generale per tutti gli equilibri sia chimici che fisici. Nel caso di un equilibrio di fase liquido-vapore si ha che: un sistema liquido-vapore all'equilibrio reagisce a un aumento di temperatura con l'evaporazione di una parte del liquido; aumenta in tal modo la pressione del vapore, finché viene raggiunto il suo valore di equilibrio alla nuova temperatura.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia