Questo sito contribuisce alla audience di

La struttura atomico-molecolare della materia e il legame chimico

Risonanza e delocalizzazione degli elettroni

Le molecole di certi composti possono essere rappresentate con due o più singole formule di struttura. Per esempio, per il triossido di zolfo, SO3, si possono prevedere le seguenti strutture tra loro in equilibrio:

I dati sperimentali indicano che i legami sono tutti equivalenti: si ammette cioè che la molecola ha il fenomeno della risonanza e si dice che la molecola reale risulta un ibrido di risonanza delle varie formule di struttura (o formule limite) che si possono scrivere. Il doppio legame si considera delocalizzato su tutti e quattro gli atomi e spesso si usa una rappresentazione più concisa della molecola nel modo seguente:

Questa rappresentazione mostra che i legami fra S e O sono intermedi fra un legame singolo e uno doppio.

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia