Questo sito contribuisce alla audience di

La struttura atomico-molecolare della materia e il legame chimico

L’equivalente e la massa equivalente

L’equivalente (eq) di una sostanza è una quantità che, per una stessa sostanza, può essere variabile in funzione delle proprietà chimiche che tale sostanza esplica in una determinata reazione. Pertanto, la definizione di equivalente dipende dal tipo di reazione. Nelle reazioni di neutralizzazione, un equivalente di acido è la quantità di sostanza che fornisce una mole di ioni H+; un equivalente di base è la quantità di sostanza che neutralizza una mole di ioni H+, ossia fornisce una mole di ioni OH–; un equivalente di sale è la quantità di sale che per dissociazione fornisce una mole di cariche elettriche positive e una mole di cariche elettriche negative.
Nelle reazioni redox, un equivalente di ossidante è la quantità di sostanza che acquista una mole di elettroni; un equivalente di riducente è la quantità di sostanza che cede una mole di elettroni. Il numero di equivalenti è sempre un multiplo intero del numero di moli. Dalla definizione di equivalente segue che in una reazione 1 eq di una sostanza reagisce sempre e solo con 1 eq di un’altra per dare 1 eq di prodotto; vale a dire, in una reazione acido-base 1 eq di acido reagisce con 1 eq di base dando 1 eq di sale, e in una reazione  redox 1 eq di ossidante ossida 1 eq di riducente.
La massa equivalente, meq (detta anche peso equivalente), è la massa in grammi di un equivalente della sostanza; si esprime quindi in g/eq. La massa equivalente può essere calcolata dalla formula:

 

Nelle reazioni di neutralizzazione, la massa equivalente di un acido o di una base è data dal rapporto tra la sua massa molare M e il numero di ioni H+ o, rispettivamente, OH– che la sua molecola libera dissociandosi in soluzione. Esempi:

Nelle reazioni redox, la massa equivalente di un ossidante o di un riducente è data dal rapporto tra la sua massa molare M e il numero di elettroni acquistati o ceduti per unità formula. Esempi:

Approfondimenti

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia