Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto costituzionale

Introduzione

È l'ordinamento giuridico politico che esercita il proprio potere su un dato territorio e sulle persone che si trovano in esso. Gli elementi che formano lo Stato, detti elementi costitutivi, sono la sovranità, il popolo, il territorio, a cui si aggiunge un insieme di norme scritte che ne regolala vita interna e internazionale. La sovranità è costituita da un potereche non riconosce alcun potere a esso superiore, ma che ha un suo limitesul territorio dello Stato: infatti non può esercitarsi al di fuori di esso,se non nei casi di extraterritorialità. Sebbene lo Stato sia sovranonel proprio territorio, la sua sovranità può trovare dei limiti in accordi internazionali o nell'appartenenza a organismi internazionali.

Lo Stato moderno è organizzato secondo il principio della divisione dei poteri,che consiste nella distribuzione del potere tra i vari organi dell'apparato statale in modo da evitare gli arbitri dei governanti. Il potere dello Statosi manifesta e si fa valere in tre distinte funzioni: legislativa, esecutivae giurisdizionale. Tali funzioni vengono affidate a un complessodi organi tra loro coordinati, con al vertice uno o più organi costituzionali (al Parlamento spetta la funzione legislativa, al governo quella esecutiva, ai magistrati ordinari quella giurisdizionale).Storicamente lo Stato nasce con l'affermarsi delle monarchie nazionali assolute in Inghilterra, Franciae Spagna. Dopo la Rivoluzione francese si instaura la formadi Stato liberale di dirittoche evolverà, superata la fase totalitaria determinatasicol fascismo e il nazismo, nella forma di Stato democratico.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia