Questo sito contribuisce alla audience di

Diritto del lavoro e legislazione sociale

Introduzione

La legislazione sociale è il complesso delle norme che hanno per oggetto l'assistenza sociale e la previdenza sociale. Secondo la nostra Costituzione cost 38 «ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale». «I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria».

I costi materiali di tali garanzie gravano sull'intera collettività, che contribuisce proporzionalmente al reddito a disposizione, mediante il versamento di contributi e di premi contributivi. L'ordinamento prevede l'erogazione di una serie di prestazioni (pensioni, indennità ecc.) da parte di enti pubblici preposti (INPS, INAIL) a favore dei lavoratori che si trovino in determinate circostanze previste dalla legge (ad es., infortunio, malattie professionali, disoccupazione ecc.). L'assistenza sociale è costituita dalle attività che l'amministrazione pubblica svolge nel settore dell'assistenza sanitaria tramite il Servizio sanitario nazionale, dalla protezione sociale per i lavoratori disoccupati per i quali è prevista una indennità di disoccupazione involontaria, dal sistema della cassa integrazione guadagni, dalle norme poste a tutela del lavoro femminile e dei minori. La previdenza sociale è costituita da una serie di assicurazioni sociali obbligatorie, caratterizzate dal principio di irrinunciabilità e di automaticità della prestazione assicurativa garantita a prescindere dall'effettivo versamento dei contributi da parte del datore di lavoro.

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia