Questo sito contribuisce alla audience di

Principi generali del diritto

Efficacia della legge

 

Si riferisce alla capacità della legge di produrre effetti giuridici nel tempo e nello spazio.

Irretroattività della legge. prel 11 È il principio in base al quale «la legge non dispone che per l'avvenire: essa non ha effetto retroattivo». Tale norma comporta l'assoggettamento della disciplina di ciascun fatto alla normativa del tempo in cui esso si verifica (tempus regit actum): costituisce un principio generale dell'ordinamento e viene espressamente sancito a livello costituzionale per le norme penali cost 25. La Costituzione, infatti, prevede che «nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso».

 

1. Derogabilità del principio. Nelle altre materie tale principio può essere derogato dal legislatore, come, ad es., avviene nell'ipotesi di interpretazione autentica di norme precedentemente emanate oppure di leggi tributarie in cui il legislatore può attribuire efficacia retroattiva alla norma. In ogni caso il principio ha carattere eccezionale e dev'essere espressamente sancito dalla nuova legge. Esso risponde all'elementare esigenza della certezza del diritto.

 

Conflitto di norme nello spazio. L'attività giuridica di un soggetto può svolgersi non solo entro i confini territoriali dello Stato di appartenenza, ma anche all'estero. In quest'ultimo caso occorre stabilire quale norma si debba applicare. I principali criteri sono previsti dalla legge 31 maggio 1995, n.218

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia