Questo sito contribuisce alla audience di

L'azienda

Definizione delle operazioni aziendali

Le attività svolte da tutte le persone che partecipano dell'azienda vengono chiamate genericamente operazioni (es., un acquisto di materie prime). Un insieme di operazioni della stessa specie e con lo stesso oggetto si dice processo. Aggregando processi per affinità delle operazioni si ottengono quelle che nelle aziende vengono spesso chiamate funzioni (es., acquisti materie prime). Aggregando processi composti da operazioni di specie differenti (acquisto materie prime, trasformazione, vendita) ma accomunati da uno stesso oggetto (un prodotto, un'area di distribuzione o un canale di distribuzione ecc.) si ottengono combinazioni parziali. L'insieme delle combinazioni parziali costituisce la combinazione economica. Studiare le diverse configurazioni che possono essere assunte dalle combinazioni economiche è un obiettivo centrale dell'economia aziendale.

Approfondimenti

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia