Questo sito contribuisce alla audience di

Grandi problemi della filosofia

La filosofia e la scienza

Questa accezione di scienza in senso lato è stata da sempre rivendicata dalla filosofia, che, dalle sue origini fino all'inizio dell'età moderna, si presenta come un sapere che comprende anche le discipline scientifiche in senso stretto e rivendica nei loro confronti un ruolo di superiorità.

Con G. Galilei e I. Newton si apre quel dibattito metodologico che porterà alla nascita della scienza moderna sulla base dei grandi successi ottenuti dalla ricerca sperimentale e dei presupposti antimetafisici della filosofia moderna. Galileo mostra la corrispondenza fra fenomeni naturali e loro espressione matematica, mentre Newton sottolinea, in particolare, il carattere puramente descrittivo e non esplicativo della scienza. I. Kant, poi, con la sua indagine gnoseologica, mostra che le leggi scientifiche non sono universali in sé, ma a partire dal soggetto che le conosce (fondamento trascendentale).

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia