Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia contemporanea

Introduzione

La fenomenologia, fondata da Husserl , è una delle correnti filosofiche più importanti del '900, che si propone l'approfondimento del rapporto fra il soggetto e il reale , concepito come insieme di "fenomeni", così come si manifesta immediatamente alla coscienza. Husserl intende la fenomenologia come la scienza descrittiva di quanto appare all'evidenza immediata. Al movimento fenomenologico si ispirano, fra gli altri, Scheler, che ne utilizza il metodo per indagare in particolare il mondo dei valori in vista di una fondazione dell'etica, e Hartmann, che attraverso la fenomenologia riesce a rilanciare la necessità di un'ontologia.

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia