Questo sito contribuisce alla audience di

La filosofia medievale

L'agostinismo

Le dottrine di Agostino ispirano una corrente di pensiero teologico, filosofico e politico (agostinismo), che influenza profondamente tutto il pensiero medievale. Il nucleo originario delle teorie di Agostino si arricchisce di interpretazioni e si mescola con dottrine dei pensatori ebrei e arabi. Nel sec. XIII il primato dell'agostinismo deve confrontarsi con l'avvento in Occidente della filosofia aristotelica. Le problematiche caratteristiche dell'agostinismo sono: l'ansia e l'amore per la verità; la conciliabilità tra fede e ragione; il primato della teologia sulla filosofia; la teoria dell'illuminazione divina; l'importanza della volontà; il profondo senso della storia; la necessità della grazia per la salvezza.

L'agostinismo politico sostiene l'indirizzo teocratico, che postula la sottomissione del potere civile a quello spirituale, e quindi dello Stato alla Chiesa, perché la sovranità deriva e viene conferita unicamente da Dio.  

Riepilogando

Divertiti con i quiz di Sapere.it!

Su Sapere.it sono arrivati i quiz!

Tantissime domande a risposta multipla per sfidare amici e famigliari in ogni campo dello scibilie: geografia, cinema, musica, sport, scienze, arte, architettura, letteratura, storia e curiosità, queste le categorie che metteranno alla prova la tua conoscenza.

Comincia subito a giocare coi i quiz di Sapere.it!

Enciclopedia De Agostini

Dall’esperienza De Agostini, un’enciclopedia ancora più vicina alle tue esigenze.

Agile, utile, dinamica, sempre a portata di mano, per esplorare, approfondire, conoscere, ricercare, aggiornarsi: oltre 185.000 termini che soddisfano la tua voglia di conoscenza quotidiana.

Vai all'Enciclopedia